Era la prima di campionato e come tutti gli esordi nasconde sempre tante incognite ma le ragazze di coach Onelli sono scese in campo con il piglio giusto e hanno affrontato le storiche rivali del Mestrino con la giusta concentrazione fin dal primo istante di gioco.
Per il Cassano pochi i cambiamenti estivi, al ritiro di Zorica Jovovic si è sopperito con il ritorno in casacca amaranto di Bianca Barbosu e l’innesto della giovanissima Alessia Zizzo dal Fondi mentre per il Mestrino dal mercato è arrivata una vera e propria rivoluzione, a cominciare dalla guida tecnica affidata ora a Valeria Flores Huerta.
Che i meccanismi delle padrone di casa non siano ancora oliati al punto giusto è chiaro fin dal fischio d’inizio e le cassanesi provano ad approfittarne, dopo pochi minuti è già fuga sull’1-4 e le ospiti appaiono in controllo totale tanto che la panchina veneta è costretta a chiamare timeout già al 18° minuto del primo tempo.
Pausa di riflessione che sembra sortire il giusto effetto perché il Mestrino inizia a macinare gioco, raddrizza la partita e mette la testa avanti fino al 12-10 prima di subire la controreazione del Cassano che, con un parziale 0-5 negli ultimi 7 minuti della prima frazione di gioco, si guadagna il riposo in vantaggio sul 12-15.
Il secondo tempo riparte come si è concluso il primo, con il Cassano più concreto e incisivo, gli attacchi del Mestrino sono invece un po’ sterili e il divario tra le 2 formazioni si amplia sempre più, fino a toccare il 16-23 quasi a metà ripresa.
Le ospiti però non affondano il colpo e non chiudendo la partita lasciano aperte le speranze di rimonta alla gialloverdi che galvanizzate da un paio di buone azione andate a segno si riportano sotto piano piano arrivando al meno 2 in diverse occasioni e sprecando anche il possesso palla del possibile meno 1.
Scampato il pericolo, le amaranto riprendo il controllo del gioco e seppur non chiudono i conti definitivamente, riescono a gestire con buona sicurezza gli ultimi minuti di gara portando a casa una bella vittoria sul 25-29.
Seppur con qualche calo, nel complesso un’ottima prestazione per il Cassano che mister Onelli può usare come base di partenza per il prosieguo del campionato di serie A, a cominciare dalla secondo giornata di sabato prossimo, quando per il primo turno casalingo ci sarà ospite al palaTacca il forte Salerno.
Photo Pallamano Mestrino
Scrivi un commento