Grande, grandissima risposta dei ragazzi di coach Bellotti dopo le prestazioni altalenanti degli ultimi tempi. Si era già vista, ad onor del vero, un’ottima prestazione contro Fasano la settimana scorsa, ma stavolta in Trentino gli amaranto fanno bottino pieno. Bolzano battuto 29-31, ottima prova corale, lombardi bravi a reggere il ritmo, coraggiosi e sbloccati anche i più giovani, determinati i vari Savini,

Mazza, Saitta, Branca. Cassano parte forte, come spesso gli accade, break iniziale importante per mostrare le proprie carte, prima 1-4, poi 2-5, Savini è in giornata di grazia ed è semplicemente immarcabile, 9 reti per lui a fine contesa. Padroni di casa che si aggrappano ai tiri da fuori di Turkovic e Pandzic, gran Monciardini nella prima frazione ad impedire un recupero di Bolzano. Al 10’ è ancora +3 per gli ospiti, reazione dei trentini che non stanno a guardare, al 19’ rimettono tutto sul 11-11. Amaranto che non si disuniscono e tengono i nervi saldi, da qui a fine del primo tempo ricostruiscono un vantaggio di tre reti, Monciardini è determinante, percentuale elevatissima di parate, 12-15 e nuovo + 3 con un doppio appoggio di Jack Savini, con 6 reti solo nella prima metà.

Ultimo minuto della prima frazione che porta la firma di Dorio, prima Saitta con un ottimo scavalcamento si fa parare la conclusione, poi il pivot lombardo è bravissimo a prendere il ‘rimbalzo’ cestistico e punire Hermones, 13-16 e tutti negli spogliatoi. Ripresa che vede subito Kabeer in goal con un gesto tecnico dei suoi, da uomo ‘di gomma’, Bolzano sempre e ancora dai 9 metri a mettere a ferro e fuoco la porta di Monciardini.

Al 42’ altro goal allucinante di Savini, doppio appoggio all’incrocio dei pali, colpo al volto e due minuti conquistati, en plein dell’ex Nizza che fortunatamente si rialza. Gli fa eco Saitta in contropiede, Branca ruba a tutti la scena, su passivo salta da angolo zero e infiamma i suoi, 20-24, +4 ospite. Minuto 52, altra perla, altro goal da scuola di pallamano, Cassano sotto passivo in attacco, palla tra le mani sapienti e infuocate di Mazza, missile in sottomano all’incrocio dei pali, 22-27.

La partita, però, ha ancora molto da dire, amaranto che fanno 0/3 in attacco, trentini che registrano invece un 3-0 di parziale e tornano sotto, 26-27 al 55’. Bolzano può pareggiare, ma la fretta gioca un brutto scherzo, palla persa e seconda fase di Bassanese, dai sei metri il sangue è di ghiaccio, 26-28. Turkovic su rigore di nuovo a mettere paura, – 1, Mazza dalla parte opposta serve Salvati, che sotto fallo sbaglia, Bolzano ribalta il fronte e lamenta un fallo non fischiato in attacco, gli arbitri fanno giocare. C’è ora la palla più pesante del match, 45” alla sirena.

Chi si prende la responsabilità? L’uomo copertina, Jack Savini: secondo difensore fulminato sul primo passo, penetrazione e goal. L’ultimo tentativo della disperazione di Pandzic finisce fuori. Esplode la festa, è gioia amaranto, due punti pesantissimi che tornano in pullman, in Lombardia, con i nostri ragazzi. Era importantissimo vincere, per il peso specifico della partita e perchè, ora, Cassano è attesa da tre appuntamenti di fuoco.

Sabato 12 Novembre arriva Brixen al Tacca, poi l’infrasettimanale a Sassari e di nuovo la partita casalinga del 19 Novembre contro Merano. Resta dunque vivo l’obbiettivo prime otto, con la consapevolezza delle ultime due prestazioni la sfida è aperta con chiunque, vi aspettiamo numerosi, Sabato, ore 18,30, al palazzetto Tacca.

#CassanoAu