Due punti pesantissimi, fondamentali e sofferti

La vittoria dei ragazzi di mister Davide Kolec, in casa del mai domo Bressanone, ha un sapore speciale: per come è maturata e perché Cassano per tutta la partita gioca con quasi tutti ragazzi che non superano i 22 anni.
Moretti, Iballi e Mazza sono assenze pesanti, ma Dorio, Possamai e compagnia sembrano non accorgersene.
La sfida la stappa lo stesso Dorio, dopo 4 minuti, su invito di Fantinato. È invece Di Giulio che apre le danze per i padroni di casa, al sesto, 2-1.

I primi dieci minuti scorrono via veloci. Il parziale registra un deciso 1-4 Cassano. Brixen si scuote e con il solito Cutura si rifa sotto, Ilic è bravissimo dai 6 metri. Si va verso metà tempo con un sostanziale equilibrio, salvo poche occasioni…
Come ad esempio al diciassettesimo, Possamai, che sulla carta d’identità scrive 2001, si alza, spara e insacca uno dei suoi sei gol. 8-8.

Nel finale di tempo succede di tutto, gli amaranto prendono svariati due minuti, ma non perdono la testa. Un grosso aiuto, o meglio, due grosse mani, le mette Ivan Ilic, prima su Pivetta e poi su Di Giulio in contropiede.
Fine primo tempo? Neanche per sogno. Bortoli a 5 minuti dalla fine punta l’uomo, lo lascia immobile e serve Fantinato… Gol! Neanche a dirlo Cutura pareggia, ma Possamai vuole la scena per se e allora pianta Basic sul posto e fa 9-10. Ilic para, ancora, ancora, dai sei metri e Fantinato buca Sanpaolo per chiudere la prima frazione 10-11.

Una grandissima prima parte per il mancino classe 1998 (5 reti). Peccato per la seconda, che dopo due minuti vede l’arbitro estrarre il rosso nei confronti del 5, reo di aver accumulato tre due minuti. Momento delicato, che risolve un altro classe 98’. Dorio nel secondo tempo fa letteralmente ciò che vuole, È lui che allunga fino al +3 Cassano con due reti consecutive. È lui che fa tremare il PalaSport con una bomba a mano sotto la traversa e un rigore procurato, dopo giocata visionaria con Bortoli, al limite del passivo.

Al dodicesimo Brixen accorcia e fa -2, 14-16. Cassano risponde ancora benissimo: Ilic tanto per cambiare para, si alza e con il terzo occhio vede Saitta in contropiede, che si inventa un pallonetto per palati fini, davanti ad un certo Sanpaolo. Al 17esimo Amato cerca di ridare un senso alla partita, insaccando il meno 1. Ma Possamai e Dorio hanno ancora voglia di dare spettacolo: minuto 20, il classe 2001 finta il tiro, difesa salutata, palleggio messo giù e rete.

Ilic para un rigore e al 22esimo Dorio in penetrazione svita il polso, girella e +4 scritto. 16-20. Padroni di casa che sono lontani da mollare e gli amaranto nel finale tremano. Errori in attacco di Cassano e Brixen che concretizza, Basic fa 22-23 all’ultimo minuto.

Nel finale entra anche Iballi: fallo in attacco a 20 secondi dalla fine e palla a Brixen per il pareggio. La dea bendata è dalla nostra parte, Pivetta salta dall’ala, ma il suo tiro si infrange contro la parte superiore della traversa. Finisce così, 22-23, un’ottima prestazione, con i ragazzi che hanno dimostrato personalità da vendere. Sicuramente ci sono aspetti da migliorare, nel mentre portiamo a casa ancora una volta il bottino pieno e tanto, tanto morale in più, per le partite che verranno.