Calendario intenso con le ultime giornate regolari alternate al recupero della partita rinviata nelle settimane scorse per Covid e non sempre le energie fisiche e mentali sono sufficienti
Riavvolgiamo il nastro, sabato impegno casalingo con Oderzo, lanciatissima al secondo posto della classifica e al cospetto del blasonato avversario le nostre ragazze subiscono troppo il timore reverenziale; l’inizio del match è da incubo, le trevigiane alzano la difesa e tra palle perse e tiri sbagliati il Cassano raramente trova le via del gol esponendosi al facile contropiede delle avversarie. Il divario si allarga subito, a metà primo tempo Oderzo ha già 7 reti di vantaggio con il tabellone che segna un impietoso 2-9 nonostante coach Milanovic provi a ruotare tutto il roster a disposizione.
Toccato anche la punta del -9, le amaranto provano a rimettersi in carreggiata, le percentuali in attacco migliorano e negli ultimi minuti della prima frazione mettono a segno un piccolo break chiudendo il primo tempo sul 12-17.
Oderzo cerca di scappare
Ad inizio ripresa le opitergine provano ad allungare nuovamente (+7 al 40°) ma le ragazze di casa hanno ormai capito che la vittoria non poi così improbabile. Trascinate dai gol di Del Balzo e capitan Cobianchi provano a rientrare, Oderzo resiste e reagisce ad ogni gol ma il lungo lavoro di logoramento inizia a dare frutti, il gap si riduce gradualmente fino ad un impensabile 26-28 a 10 minuti dal termine con le amaranto che sprecano anche la palla del possibile meno uno.
Scampato il pericolo la squadra di mister Cavallaro ritrova la concentrazione e riesce a gestire con esperienza il finale di partita fino al 28-32 alla triplice sirena.
Nelle parole di Milanovic il rammarico per i primi 15 minuti regalati alle avversarie: “Le ragazze hanno dato il tutto per vincere questa partita, si vedeva la voglia e la grinta, ma a volte ci manca la testa per partire bene e concretizzare il risultato“. Mentre per Cavallaro la sorpresa proprio per l’inabituale ottimo avvio delle proprie ragazze: “Sapevamo che a Cassano il livello di tasso tecnico è di ottimo livello e non dovevamo sottovalutare questa questa squadra, abbiamo fatto un bellissimo, cosa strana per noi che siamo un po’ un super diesel che carbura strada facendo, mentre oggi abbiamo fatto un bel primo tempo, per poi rilassarci nel secondo“.
Da Cassano a Cingoli
Poco tempo per recriminare e soprattutto nessun allenamento a Pasqua e Pasquetta Per mettere a posto le cose, lunga trasferta fino alla innevata Cingoli, e si scende di nuovo in campo. Ancora una volta l’avvio non è dei migliori, le marchigiane sembrano più in palla ma le palle perse da entrambe le formazioni sono tante, le padrone di casa non riescono ad allungare oltre alle 2 reti di vantaggio.
A metà primo tempo le amaranto con un break di 3 gol si riportano in vantaggio ed inizia una lunga fase di equilibrio con le nostre ragazze che comunque danno l’impressione di essersi finalmente sbloccate e di poter lottare per al vittoria.
Si va negli spogliatoi sul 14 pari ma la scintilla è ormai scoccata, alla ripresa delle ostilità piazzano quello che potrebbe essere il parziale decisivo, un 7-2 a nostro favore e sul 16-21 i giochi sembrano fatti.
Ma si sa, la pallamano è sport strano, lo abbiamo detto tante volte che i capovolgimenti di risultato sono sempre possibili e infatti Cingoli, affamato di punti alla ricerca di una difficile salvezza, non è disposta ad arrendersi così presto. Mancano ancora 15 minuti al termine e le ragazze di coach Analla inizia a ridurre lo svantaggio, si avvicinano, -4, -3, -2 e quando mancano il -1 le amaranto per fortuna si riprendono dal torpore e spingendo nuovamente sull’acceleratore allungano nuovamente fino al definitivo 23-29
Può quindi finalmente esplodere la gioia per la prima vittoria in trasferta, giunta quasi al termine di un campionato complesso che, al netto dei recuperi che mancano alle altre squadre, dovrebbe aver messo il Cassano in una situazione ormai tranquilla per quanto riguarda il discorso salvezza.
Ancora due partite al termine del campionato, a cominciare dal prossimo impegno casalingo a chiudere questa settimana intensa quando ospiteremo le Guerriere Malo, occasione per mettere in campo un po’ di continuità per concludere in bellezza questa stagione
Scrivi un commento