Il match casalingo con la neopromossa Cingoli è occasione di pronto riscatto dopo il passo falso a Pontinia e le ragazze di coach Milanovic non se la fanno sfuggire.
Il Cassano sempre subito in palla, prova un primo allungo, 5-1 dopo pochi minuti ma le marchigiane non ci stanno a recitare il ruolo della vittima sacrificale e trascinate da Lenardon e Bartolucci rapidamente si riportano sotto nel punteggio, 6-5 al 10°, 8-7 al 15° e 10-8 al 20°. E’ negli ultimi minuti della prima frazione che le amaranto scavano il solco che si rivelerà decisivo; l’ottima difesa messa in pratica dalle ragazze permette per la prima volta in stagione di sfruttare al meglio il classico gioco in velocità, Del Balzo e Gozzi (a fine partita rispettivamente 12 e 7 gol sul referto) in contropiede colpiscono senza tregua e alla fine del primo tempo il distacco si allunga a 8 reti, 21-13 il punteggio alla prima sirena.

Giusto il tempo di tirare il fiato pochi minuti e al rientro il campo si ricomincia con lo stesso copione, massima attenzione in difesa e seconda fase efficace portano il Cassano al massimo vantaggio +10 sul 27-17. Solo a metà ripresa si registra un breve passaggio a vuoto che permette al Cingoli con il centrale Ciattaglia sugli scudi di provare a riaprire il match, dimezzando lo svantaggio quando a 10 minuti dal termine il tabellone segna il punteggio di 28-21. Ancora una volta è la maggior possibilità di ruotare le giocatrici rispetto alle avversarie a fare la differenza nel finale di gara con le padrone di casa che allungano nuovamente chiudendo il match sul 36-25 finale.

José AnallaProprio le poche rotazioni a disposizione è tra le chiavi di lettura di mister Analla nella disamina del match: “Purtroppo la panchina era corta e sapevamo di essere in difficoltà, punendoci soprattutto in fase di contropiede. Nel secondo tempo abbiamo tentato il recupero, ma non è bastato perché abbiamo giocato con nervosismo, buttando via anche delle palle.
Sono comunque contento dell’impegno che ci mettono le ragazze ad ogni allenamento e vedo che ci sono molti margini di miglioramento, nonostante la giovane età. L’entusiasmo è molto, anche dopo una sconfitta come quella di oggi

Sasa MilanovicCoach Milanovic punta invece l’attenzione sui progressi fatti dalla sua squadra rispetto alla scorsa stagione: “Le ragazze stanno crescendo perché quando siamo in forma, riusciamo ad organizzare una bella difesa e tutto diventa più facile in attacco. Ora dobbiamo raccogliere qualcosa in più fuori dal Tacca. Dallo scorso anno abbiamo cambiato delle giocatrici e adesso ci sono ragazze che non hanno tanta esperienza. Ci vuole tempo, anche tenendo conto che abbiamo fatto due trasferte senza 2 giocatrici importanti. Ci vuole tempo ma stiamo crescendo tutti insieme

 

Ora le ragazze sono chiamate ad una settimana intensa, doppio impegno mercoledì in trasferta a Ferrara contro l’Ariosto e sabato prossimo di nuovo al Tacca per il derby lombardo con il Leno.

GUARDA LA GALLERY di MATTEO BELLORA

Ecco la classifica aggiornata