Pontinia, Malo, Erice ed infine Mezzocorona, quattro successi consecutivi (due di questi prestigiosi) per le ragazze di coach Onelli, sesto posto conquistato ed accesso alle finals di Coppia Italia a Salsomaggiore Terme.
Dal 3 al 6 Febbraio ci saranno anche Cobianchi e compagne tra le otto migliori d’Italia, per contendersi il secondo trofeo stagionale. Frutto di un rullino di marcia impeccabile, iniziato dopo la brutta sconfitta a Padova.
Infatti, dal 13 novembre in poi, Cassano non ha più perso. E non ha perso nemmeno sabato, ultima giornata del girone di andata, nell’insidiosa trasferta in trentino, in una partita condotta dall’inizio alla fine.
15 goal in due, per Gozzi e Laita, risultato sbloccato da Ferrazzi con una bomba in doppio appoggio dai 9 metri, che sbatte sulla traversa e gonfia la rete.
Primo scossone amaranto al 10’, 6-1 che costringe Mezzocorona al primo time-out, funziona bene la difesa e l’attacco concretizza. Padrone di casa che reagiscono, ma Ponti rimette in chiaro le cose, infilando dai sette metri il goal che vale il 5-11, al 17’, spavento pochi minuti dopo per Brogi, che si fa male ed esce trasportata dalle sue compagne.
Cassano che dilaga a 3’ dalla fine del primo tempo, Gozzi vola in contropiede e sigla addirittura il + 9, 8-17, Mezzocorona che sembra tramortito, al riposo si va con un comodo, ma non rassicurante, punteggio di 11-18. Seconda frazione che segue la falsa riga della prima. Ospiti al timone, che controllano ed amministrano, trentine che smussano lo svantaggio al 40’. Siamo 16-22, con un altro goal di Ferrazzi, situazione identica al 45’ e al 51’, Laita sigla la “doppietta” personale e guida le lombarde verso un finale senza troppi patemi d’animo, 20-27. Mezzocorona che però non ci sta e, soprattuto, nella pallamano mai nulla è scritto, sfuriata e break prepotente delle padrone di casa, 26-28 al 57’. La parola fine la mettono Montoli e Bertolino: la prima segna dalla linea dei sei metri, la seconda sul ribaltamento di fronte para in maniera decisiva. Finisce 26-30, è gioia amaranto.
È sesto posto in classifica, Cassano Magnago riuscirà comunque a portare una squadra tra le migliori otto alle finals di Coppa. Complimenti doverosi a questo team, collaudo di esperienza e gioventù, ben orchestrate da Salvatore Onelli in cabina di regia. Non ci resta che aspettare la ripresa del campionato a Gennaio, desiderosi di testare e vedere le ragazze misurarsi con il girone di ritorno.
Con questa consapevolezza. Con questo spirito. Buone vacanze, buon natale e buon anno nuovo a tutti, ci rivediamo a Gennaio!
Scrivi un commento