A meno di due mesi, Cassano è pronta per tornare in campo con la Serie A Gold maschile e la Serie A1 femminile in vista della nuova stagione 2023/24. La corsa verso il titolo iridato prenderà il via il 9 settembre prossimo, con la stessa data per uomini e donne.
Complessivamente, saranno 25 squadre provenienti da 22 città diverse a scendere in campo, con Cassano Magnago, Bressanone e Sassari presenti in entrambi i campionati.
Tra i club più vincenti di sempre troviamo Trieste che con i suoi 17 titoli, nella categoria maschile e la nostra Cassano Magnago nella categoria femminile con 11 scudetti.
SERIE A GOLD MASCHILE
La 54esima edizione della Serie A1, ora denominata Gold per gli uomini e affiancata dalle nuove categorie Silver e Bronze, vedrà i campioni uscenti, Junior Fasano e Jomi Salerno, difendere i titoli conquistati nella stagione precedente.
La Serie A Gold maschile vedrà al via 14 squadre. Dalla Serie A2 sono state promosse Sparer Eppan e Macagi Cingoli, tornate nel massimo campionato rispettivamente dopo uno e due anni nel secondo campionato nazionale. Inoltre, Trieste, grazie alla semifinale raggiunta alle Finals di Chieti e alla rinuncia dell’HC Fondi, ha ottenuto una wild card per il rientro in Gold. Queste squadre si uniranno alla campionessa uscente, Junior Fasano, che ha vinto il titolo contro Sassari nella serie finale. Nella passata stagione, il Brixen ha conquistato la Coppa Italia, mentre il Conversano si è aggiudicato la Supercoppa nel dicembre 2022.
Il campionato inizierà il prossimo 9 settembre e si svilupperà attraverso 26 giornate di regular season, per un totale di 182 partite fino al 4 maggio. Successivamente, ci saranno i play-off e i play-out. Ai play-off parteciperanno le squadre classificate dal 1° al 4° posto, mentre le formazioni tra il 10° e il 13° posto disputeranno i play-out. Le semifinali si svolgeranno il 18, 23 e 25 maggio, seguite dalla finale il 29 maggio, 1° e 3 giugno, entrambe al meglio delle tre partite. La squadra classificata all’ultimo posto al termine della regular season retrocederà direttamente in Silver.
Le regioni rappresentate sono otto: Trentino-Alto Adige, con cinque squadre dopo la promozione dell’Eppan, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna, Puglia e Sicilia.
SERIE A1 FEMMINILE
Nel girone unico composto da 11 squadre, la Jomi Salerno si prepara a difendere il nono tricolore della sua storia dopo la vittoria in finale contro Erice, che aveva vinto la Coppa Italia a febbraio. Il campionato vede anche due nuove squadre, Venplast Dossobuono e Lions Sassari, con la prima promossa dopo le Finals dello scorso anno e la seconda reintegrata. Alcuni club, come quelli di Ferrara, Mestrino e Tushe Prato, hanno rinunciato alla massima serie durante l’estate. Teramo, invece, è stata reintegrata dopo la retrocessione dell’anno precedente.
Anche la Serie A1 femminile inizierà il 9 settembre, e le 11 squadre si sfideranno fino al 4 maggio, attraverso 22 giornate e 110 partite, nella fase di regular season. Come avviene nella categoria maschile, i play-off e i play-out agiteranno la coda della stagione. Le prime quattro squadre della classifica di regular season si contenderanno lo Scudetto nelle semifinali (8, 12 e 14 maggio) e nella serie finale (21, 24 e 26 maggio), giocando al meglio delle tre partite. Le ultime quattro squadre della classifica affronteranno i play-out, che determineranno una sola retrocessione.
SCARICA I CALENDARI PROVVISORI*
*le date e gli orari potrebbero subire delle variazioni
Scrivi un commento