Prima uscita stagionale per la squadra del nuovo tecnico Matteo Bellotti, prima vittoria ottenuta con una bella prestazione corale. Cassano non abbassa la guardia e fa sua la prima gara di questa nuova Serie A Gold. Con Moretti fermo ai box per il brutto infortunio in preparazione, il solito Mazza non fa mancare il prezioso apporto da, ormai ex, capocannoniere.

È la partita del “debutto” dei giocatori tornati a corte, Savini e Saitta, bene al tiro anche le ali Branca e Bassanese, solito muro difensivo eretto da Kabeer e Dorio.

È una trasferta che può regalare insidie, nonostante Romagna sia tra le squadre neo-promosse. I lombardi partono forte da subito, proprio per evitare di far carburare ragazzi e tifosi del Pala Cavina.

Stappa lo spumante il campione d’Italia Saitta, con la prima delle molte palle rubate da Cassano, al 4’ amaranto già avanti 3-0 con due goal d’autore di “Fede” Mazza.

Al 10’ il punteggio è 2-7, padroni di casa che accusano l’emozione e il palcoscenico della massima serie. Altro break al 17’, con una delle armi letali dei ragazzi di coach Bellotti, Branca in contropiede è troppo veloce, forbice che si allarga ancora di più, 4-10, costringendo Romagna al time-out, ad otto minuti dalla fine del primo tempo. 5-13 il punteggio.

Padroni di casa che si scuotono, ma la distanza tra le due squadre resta pressoché invariata, è glaciale Bassanese dai 6 metri, basterebbe questo, ma prima dell’intervallo c’è spazio per due perle assolute: la prima la confeziona l’ala desta ex Conversano, con una sfoglia dolcissima; la seconda la scaglia Mazza, braccio sul fianco del difensore e bolide sotto l’incrocio del primo palo. Tutti negli spogliatoi sul risultato di 10-18.

Ripresa che si apre con un’azione da evidenziare tre volte, La Bruna punta uno contro uno il secondo difensore, destra sinistra clamoroso e palla alle spalle dell’estremo difensore emiliano, purtroppo, al 33’ c’è anche l’infortunio di Kabeer che esce dal campo per farsi medicare.

Saitta continua a martellare dall’ala destra, è proprio suo il +10 amaranto, distanza di sicurezza che viene rosicchiata da un ritorno coraggioso di Romagna, 19-25 al 45’, qualche brivido sula schiena dei lombardi, scacciato però da Giacomo Savini: palla rubata e break interrotto, gli fa eco Kabeer, tornato i campo con una vistosa fasciatura alla testa, 20-27 al 50’. Padroni di casa che continuano a provarci, nonostante il distacco, andamento che però scorre verso la fine. Con il punteggio sul 22-29, a 5’ dal termine, il match è virtualmente chiuso.

Solo per le statistiche i goal nel finale di capitan Dorio e Bassanese.

Finisce 22-32, finisce la prima giornata con una vittoria importante, più per il significato che per i due punti. Vittoria utile per il morale e per iniziare con il piede giusto, a maggior ragione se, Sabato prossimo, al Pala Tacca, arrivano i campioni d’Italia del Conversano, in una sfida affascinante che promette spettacolo.

Appuntamento a dir poco imperdibile, vi aspettiamo in gran numero per la prima partita in casa.

Spargete la voce!! #CassanoAu

Photo Pallamano Romagna – Manuel Zanoni