Finalmente: non potrebbe esserci parola più adatta. La tanto attesa reazione del Cassano arriva nel recupero della nona giornata della serie A Beretta.

Un risultato netto, marcato e mai messo in discussione, una partita guidata dall’inizio alla fine.
Coppa Italia matematicamente conquistata, un’iniezione di fiducia, che ora deve continuare con lo scontro di mercoledì 27 Gennaio, al Tacca, contro Bolzano. Servono conferme.
Fondi non riesce mai ad impensierire veramente i padroni di casa, che allungano da subito, trovando in Saitta e Moretti due autentiche garanzie.
Novità nella formazione iniziale, Bortoli terzino destro affiancato da Saitta all’ala, Mazza e Moretti ad alternarsi nel ruolo di centrale e terzino sinistro, Branca, Dorio e Ilic tra i pali a completare i sette.

2021 01 24 cassano fondi a1m

Stefano Moroni

Dopo dieci minuti Cassano è già sul più quattro, ottima scalata che parte da Bortoli, conclusa e finalizzata da Branca, 7-3.
Al quindicesimo è addirittura più sei, Bortoli lascia piantato il suo diretto avversario e infila all’incrocio il goal del 9-3.
Gli ospiti faticano a reagire, anche grazie ad un sontuoso Ivan Ilic: il numero uno del Cassano prende il decimo goal a due minuti dalla fine del primo tempo, dopo un lieve calo, fisiologico stavolta, da parte dei ragazzi di Kolec.
La sirena suona sul 17-10, tutti a riposo, con un vantaggio che è solo da gestire.
Nella seconda metà il copione non cambia, i laziali saranno sempre e comunque a distanza di sicurezza, non riuscendo mai a ricucire lo scarto, sempre sotto di almeno quattro reti.

Al quinto minuto è sempre più sei, con Moretti che segna un rigore dei suoi, buttando la palla sopra la testa di Voliuvach e facendola ricadere in rete.
Al 45esimo è 23-16, con il risultato che, di fatto, mette fine allo scontro: Mazza in doppio appoggio polverizza la porta e scrive più sette.
Saitta e Moretti segnano ancora, portando il loro bottino rispettivamente a sette e sei goal, la partita non ha più nulla da dire e si avvia alla sua naturale conclusione.
Più dieci, 28-18, con i punti in classifica che diventano 15 e la qualificazione alla Final8 di Coppa Italia assicurata.
Ora mercoledì appuntamento con Bolzano, non più la squadra schiaccia sassi degli anni passati, ma sempre e comunque una corazzata ben armata. Servirà una gara di livello per battere Turkovic e compagni.

Servono anche e soprattuto altre prestazione positive, per dare morale ed allegria ad una squadra che vogliamo tornare a goderci.
Se si riuscisse a trovare continuità, a metà febbraio si potrebbe anche pensare di avere delle piacevoli sorprese.
Palla che passa, come sempre, ai ragazzi in maglia amaranto.

Ecco la classifica aggiornata

Photo credits: Stefano Moroni