Reduce dalla bella e decisiva vittoria nel recupero infrasettimanale a Cingoli, il Cassano è attesa ad una conferma di quanto di buono fatto nell’ultima settimana
Se infatti la vittoria in terra marchigiana contro una diretta avversaria è stata fondamentale, la salvezza matematica non è ancora stata raggiunta e bisogna sfruttare al meglio l’ultimo turno casalingo a disposizione.
All’avvio del match le ragazze amaranto risentono delle fatiche per il triplice impegno nella settimana, le Guerriere partono meglio e provano ad allungare, all’ottavo minuto sotto 2-5 coach Milanovic è costretto a chiamare il suo primo timeout per arginare i danni.
Per fortuna la pausa sortisce l’effetto desiderato, le cassanesi si rimettono in carreggiata e rimontano velocemente lo svantaggio, tre reti a firma Cobianchi, Del Balzo e Ferrazzi concretizzano un break che in pochi minuti riporta le squadre in parità sul 5-5.
Scampato il pericolo la partita prosegue con un sostanziale equilibrio, Malo spinge con le reti di Belotti e le parate di Dyulgerova, Cassano risponde con azioni più corali e le parate di Bertolino ma nessuna delle 2 formazioni riesce a sganciarsi definitivamente dall’altra.
La sirena dell’intervallo conferma questo trend e manda le squadre al riposo sul 13-12 per le padrone di casa.
Copione confermato anche nella seconda frazione di gioco
Cassano prova lo strappo ma non va oltre le 2 reti di vantaggio, le ragazze di coach Menin ribattono colpo su colpo e anzi agganciano la parità e al 41’ rimettono la testa avanti, la partita diventa ancora più tattica, qualche errore di troppo abbassa le medie realizzative e sul finale del match Milanovic riesce a sfruttare la maggior lunghezza e qualità delle rotazioni a disposizione e le amaranto mettono a segno il sorpasso definitivo.
Massimo vantaggio di 3 reti raggiunto al 57° e partita che si chiude con la vittoria del Cassano sul 23-21.
Dopo la prima vittoria in trasferta, per la prima volta in questa campionato registriamo 2 vittorie di file per le amaranto, segnale che alla lunga il lavoro di crescita sta stando i suoi frutti come rileva anche mister Milanovic a fine gara: “Un passo molto importante, soprattutto per il nostro gioco con due strategie difensive diverse che stanno ottenendo buoni risultati. Rimane ancora l’attacco dove facciamo ancora fatica. Ma siamo in crescita e siamo riusciti a far girare la palla utilizzando di più i nostri pivot e le ali. C’è mancato qualche goal in più, ma sono contento per loro, soprattutto perché questa è una squadra molto giovane che sta macinando esperienza”
Raggiunta ormai la salvezza matematica, ci sono ancora 2 turni in trasferta per continuare su questo cammino, entrambi ostici nelle tane della capolista Salerno e a Leno affamata di punti per restare nella massima serie e poi testa alle Final del campionato Youth League Under 20 in cui saranno impegnate tante delle ragazze viste in campo sia per il Cassano sia tra le file delle Guerriere come ci ricorda mister Menin: “E’ stata una partita molto equilibrata, con diversi errori da entrambe le parti. Finché c’è stata Bianca Del Balzo, abbiamo fatto fatica a difendere, poi con i cambi siamo riusciti a recuperare. Purtroppo la possibilità di non avere avuto forze fresche ci ha penalizzati, arrivando a fine partita troppo stanchi. Come primo anno è stato ottimo, ora il focus si sposta sulle ragazze dell’Under 20, dove ci siamo qualificati per il Main Round. Speriamo di riuscire ad arrivare terze, portando a casa una bella esperienza per queste giovani atlete”
Guarda i risultati e le classifiche aggiornate.
Scrivi un commento