Lacrime amare al suono della sirena finale, ma anche occhi lucidi per l’orgoglio di aver dato tutto. La nostra Under 16 femminile si ferma a un solo passo dallo scudetto, sconfitta da Conversano 26-25 in una finale che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Ma se il titolo è sfumato, resta un tracciato fatto di vittorie, crescita e identità: questa squadra è già un simbolo del futuro della nostra pallamano.

Guidate dalla determinazione e dalla visione di Lucia Parini, le amaranto hanno affrontato le FIGH Finals U16 con lo spirito delle grandi squadre. Già campionesse d’Italia Under 15 con questo stesso nucleo di giocatrici, le ragazze sono arrivate a Chieti con la voglia di riconfermarsi. E hanno subito messo le cose in chiaro nel Girone A, superando nell’ordine Marsala, Malo e Mattroina, imponendosi con prestazioni sempre convincenti sia sul piano tattico che su quello emotivo.

u16F finali nazionali 2025

Tre gare, tre vittorie, tre dimostrazioni di forza collettiva. In ogni partita è emersa la profondità della rosa, la qualità del gioco espresso, la compattezza difensiva e l’intelligenza nel gestire i momenti più caldi. Un percorso netto che ha aperto le porte della semifinale contro Schenna, dopo aver battuto Laugen, affrontata senza timori e con grande autorità.

La semifinale ha confermato tutto il valore di questo gruppo: 24-13 il punteggio finale, una gara mai realmente in discussione. Le protagoniste offensive come Alice Trevisan e Sofia Taddeo hanno firmato sette reti ciascuna, ma è la prova collettiva ad aver fatto la differenza: il Cassano ha difeso con lucidità, attaccato con pazienza e affondato nei momenti giusti grazie anche alle giocate di Martina Barbuscia, Alice Morosi e Silvia Soldavini.

Poi la finale! Una sfida attesa, contro il Conversano, altra nobile della pallamano italiana. Pronti via, Cassano prende subito il comando (6-3 al 12’) grazie anche alle parate della giovanissima Maddalena Guelpa, ma le pugliesi reagiscono e chiudono il primo tempo avanti 12-10. Nella ripresa, il duello si fa epico: Alice Trevisan, autrice di 12 reti — infiamma i tifosi amaranto tenendo in bilico il risultato fino all’ultimo. A 49 secondi dal termine Trevisan sigla con freddezza il 25-25 dai sette metri. Quando tutto sembrava pronto per i supplementari, a undici secondi dalla fine arriva la rete decisiva di Berardi. Una pugnalata che vale lo scudetto per il Conversano e una beffa amarissima per le nostre ragazze.

u16 femminile finali nazionali 2025

Ma il campo ha parlato chiaro: questa squadra ha già scritto una pagina importante della storia del Cassano Magnago. Il tricolore è mancato per un soffio, ma resta la certezza di un percorso straordinario, frutto del lavoro di un gruppo affiatato, di uno staff preparato, e di una società che continua a credere e investire nei giovani.

Un ringraziamento speciale va a Lucia Parini e a tutto il team che ha accompagnato queste atlete nel loro percorso di crescita. Grazie alle famiglie, sempre presenti. Ma soprattutto grazie a voi, ragazze: avete indossato la maglia amaranto con coraggio, talento e passione. E avete lasciato il segno.

Il futuro è vostro. E noi saremo sempre con voi.

Forza Cassano, oggi e sempre.

 

(foto: Bozzoli | Petrini)

 

Leggi anche

Seguici su

Partner

Parlano di noi