La stagione dell’A1 femminile si è chiusa con una grandiosa vittoria, grazie alla quale Cassano ha conquistato la quinta piazza solitaria, a un solo passo dalle zone play-off.
Vittoria arrivata su un campo complicatissimo, quello di Pontinia, che a dovere di cronaca schiera una squadra con tante rotazioni in ottica semifinali scudetto, ma a cui Cassano risponde schierando tantissime giovani che saranno protagoniste alle finali under20.
Dunque, la prestazione, non perde assolutamente prestigio.

Fase iniziale condita da errori tecnici da entrambe le parti, si gioca con un po’ di leggerezza, d’altronde le padrone di casa sono sicure dell’accesso ai play off, da determinare la posizione, ospiti che giocano senza patemi d’animo essendo ormai ‘fuori pericolo’.
È un’ottima Zanellini a segnare il primo goal delle lombarde, dopo un buon inizio della squadra pontiniana, Cassano inizia a venire fuori e piazza il primo mini break con Gozzi, su rigore. Al 6’ è 2-4.

pontina cassano a1f 2023

© Sabrina Rossi – Pallamano Pontinia

Divario costante fino a metà primo tempo, dove le laziali ricuciono lo strappo e prima pareggiano, poi sorpassano.
Vantaggio che però dura pochissimo, dopo un paio di parate super di Bertolino, Brogi stacca bene dai 9 e rimette tutto subito in equilibrio. 7-7 al 20’.
Strappo prepotente di Cassano, dal 27’, fino al suono della sirena, punteggio che da 10-10 vede 4 reti su azione, grazie a Montoli e Laita, ma soprattutto un capolavoro di Sofia Ferrazzi a tempo scaduto.
Su tiro franco, il terzino sinistro lombardo, pesca l’incrocio dei pali sopra il muro della difesa laziale.
In spogliatoio si entra con il risultato di 10-15, con un 5-0 di parziale da cui ricominciare la seconda frazione.

pontina cassano a1f 2023

© Sabrina Rossi – Pallamano Pontinia

Le ragazze di Onelli al rientro non si fermano, Gozzi ancora e subito a bersaglio dai 7 metri.
L’età media in campo è bassissima, Ferrazzi e Bertolino sono le “veterane”, poi spazio ai talenti amaranto Laita, Zizzo, Ponti… proprio Laita e Zizzo a segnare il 13-20 e il 13-21, al 39’, per il massimo vantaggio amaranto.
Al 45’ è ancora +8, Brogi tutto fare, a referto di nuovo in posizione di pivot, Ponti vuole la gioia personale e sigla addirittura il +9.

Il trend resta invariato fino agli ultimi 5 minuti della partita, qui Pontina risale leggermente la china, 23-29 al 57’.
Cassano resta a secco per qualche giro di lancetta di troppo, digiuno che però interrotto a 30” dalla fine, sempre da un’ottima Ferrazzi, che spara dai 9 metri la rete del 24-30.
Sul ribaltamento di fronte non succede più nulla, padrone di casa che restano con il pallone in mano.
Finisce così.

Squadra femminile di massima serie che chiude qui il suo percorso stagionale, lo fa, come detto, con una bella prestazione a coronamento di un’ottima stagione.
Stagione caratterizzata da un progetto condito di giovani talenti, con ottime prestazioni anche contro i top team di questa serie A, in partite perse per dettagli legati alla gestione, ai centimetri e all’esperienza.
Il futuro sembra promettente per questa squadra e per queste ragazze, che non vediamo l’ora di vedere in azione nella prossima stagione.

Da segnalare Gozzi (109 goal) e capitan Cobianchi (105 goal) nella classifica marcatrici.

pontina cassano a1f 2023

© Sabrina Rossi – Pallamano Pontinia

Sullo sfondo ora ci sono le Finali Nazionali Under20, a Chieti, in cui ragazzi e ragazze lotteranno per difendere il tricolore tutto amaranto conquistato lo scorso anno.
Appuntamento ai primi di giugno, molte ragazze dell’A1 le ritroveremo là, fra un mese, date ed orario ufficiali saranno comunicati nelle prossime settimane dalla federazione.
Complimenti a tutti, partendo dalle giocatrici, agli allenatori, dirigenti e staff.
Ora, anche per l’A1 femminile è tempo di staccare e ricaricare le pile, ci rivediamo a Settembre!

#CassanoAu

Seguici su

Partner

Parlano di noi