Un risultato solo, un’unica opzione valida. Dorio e compagni si presentano in terra fondana con un risultato su tre a disposizione, la vittoria è l’unica via da prendere per non perdere il treno che a Febbraio viaggerà alle Final8 di Coppa Italia. La vittoria arriva, la vittoria c’è, ci sono anche i due punti, conquistati con una prestazione degna di nota.

Fondi e Cassano sono appaiate in classifica, 9 punti per entrambe, chi vince è (quasi) sicuro di entrare nelle prime otto posizioni, amaranto che affrontano una lunga trasferta e sono pronti a lasciare il sudore sul campo dei laziali, che dal canto loro non hanno nessuna intenzione di far sconti.

Ciò nonostante i lombardi partono fortissimo, 7-1 il parziale, che sconvolge i padroni di casa. Accelerazione che sembra il preludio di una gara in discesa, ma la pallamano è sport alquanto imprevedibile, repentino, dopo il time-out Fondi rientra e restituisce il colpo, 5-7. Al 18’ è il rigore di Mazza a stoppare l’inerzia del laziali, da qui altro mini break degli amaranto, con un ottimo Salvati al tiro, 5-10.
Fondi vuole la Coppia Italia e dopo il ‘freezing’ iniziale mette paura alla banda di Bellotti, negli ultimi 10 minuti della prima frazione il parziale è di 6-2, partita rimessa pericolosamente in equilibrio, nonostante il tentativo di Savini sulla sirena, 11-12.

fondi cassano a1m 2022

© HC Fondi

Secondo tempo molto più equilibrato e meno altalenante del primo, al 34’ i padroni di casa raggiungo il pareggio, 13-13, Savini trascina i suoi in avanti con un goal spettacolare all’incrocio dei pali, +1.
Stesso discorso al 42’, ma la reta clamorosa stavolta la segna il top scorer di giornata, Federico Mazza, bomba sotto la traversa ad una velocità impressionante.
Al 50’ una svolta importante, Fondi perde palla in attacco, Saitta fugge in contropiede, troppo veloce per la difesa ospite, l’ex Conversano viene toccato al limite dell’area di rigore: due minuti, rigore e goal del +3 amaranto, 18-21. Laziali che non mollano, altro break e ancora sotto a -1, al 56’ Mazza si inventa un’altra giocata delle sue e prende l’ennesimo rigore, 21-23.

Avvicendamento tra i pali per gli ultimi minuti, Monciardini dopo un’incertezza viene sostituito da Riva che entra subito in scena, Bassanese è glaciale e porta i suoi sul +2.

Chiude i discorsi l’uomo della provvidenza di Bolzano, l’azione è simile, il protagonista lo stesso. Uno contro uno fulmineo sul secondo difensore, penetrazione e goal di ‘Jack’ Savini, con l’ex Nizza che sigilla il risultato e si assicura che i due punti tornino in Lombardia, al PalaTacca. Solo per le statistiche il 23-25 dei fondani.

Finisce così, vince Cassano, vince e convince con un’ottima prestazione, contro una squadra valevole ed ostica, soprattutto tra le mura amiche.

fondi cassano a1m 2022

© HC Fondi

Ora bisogna solo attendere gli ultimi risultati che definiranno le prime otto posizioni, i ragazzi di coach Bellotti, salvo sorprese, sono sul treno delle “fantastiche 8”, sabato prossimo osserveranno un turno di riposo, non potendo giocare con la squalificata Secchia Rubiera.
Attendiamo gli esiti dell’ultima giornata del girone di andata. #CassanoAu