La sfida della quarta giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2024 vede la Pallamano Femminile Cassano cadere sotto i colpi della Jomi Salerno, che si impone con un perentorio 31-19 al Pala Tacca. Un risultato che certifica la serata difficile della formazione lombarda, che ora dovrà guardarsi le spalle nella corsa ai play-off, con il Brixen Südtirol pronto a insidiare la zona alta della classifica.

LA PARTITA

L’inizio del match è equilibrato, con il Cassano Magnago che prova a rispondere colpo su colpo alle offensive salernitane. Al 5′ il punteggio è sul 2-4, mentre al 10′ il divario resta invariato (3-5). La squadra di Davide Kolec regge fino al 20’, quando la Jomi Salerno piazza il primo allungo significativo, portandosi sul 6-10 grazie a una rete di Asia Mangone. Nonostante gli sforzi, le padrone di casa chiudono la prima frazione sotto di tre lunghezze (10-13).

Nel secondo tempo la formazione campana accelera, mettendo in seria difficoltà le nostre ragazze con un break devastante tra il 35’ e il 40’, che porta il punteggio sul 12-19. Le amaranto provano a reagire, ma la Jomi mantiene il controllo e allunga ancora, toccando il massimo vantaggio di 12 reti nel finale. Il tabellone segna 31-19 alla sirena, con Salerno che esce dal Pala Tacca con due punti fondamentali.

bianca barbousu a1f cassano salerno 2025

© Alessio Lucchetti

PROTAGONISTE IN CAMPO

Le ospiti hanno brillato con una prestazione di squadra solida, trascinate dalle reti di Asia Mangone (7 gol) e Karin Bujnochova (8 gol). Ottimo anche il contributo di Ilaria Dalla Costa, che ha chiuso con 4 marcature.

Per il Cassano Magnago, da segnalare i 5 gol di Sofia Ghilardi, i 3 centri di Bianca Barbosu e la precisione ai rigori di Michela Cobianchi e Angelica Manfredini, entrambe a segno dai 7 metri. La squadra lombarda ha pagato la bassa percentuale realizzativa (47,5% sui tiri tentati) e i 21 tiri sbagliati, che hanno complicato la rimonta.

In porta, Nila Bertolino ha chiuso con il 36,4% di parate, mentre tra i pali avversari Annie Linder ha garantito maggiore sicurezza con il 48,6% di efficacia.

giulia rossomando a1f salerno 2025

© Alessio Lucchetti

IL COMMENTO DI KOLEC

Al termine della gara, il tecnico del Cassano Magnago Davide Kolec ha analizzato la prestazione della sua squadra:
“Abbiamo avuto un buon approccio, ma loro hanno trovato il primo break e noi abbiamo faticato a ricucire il divario. Nel secondo tempo Salerno ha sfruttato meglio le occasioni e ha dimostrato di essere una squadra con esperienza. Dobbiamo reagire subito per non perdere terreno in ottica play-off.”

asia mangone a1f salerno 2025

© Alessio Lucchetti

PROSSIMI IMPEGNI

Il Cassano Magnago dovrà ora riorganizzarsi per il prossimo incontro, dove sarà fondamentale ritrovare la solidità difensiva e una maggiore precisione al tiro. La corsa ai play-off è ancora aperta, ma servirà una reazione immediata per evitare ulteriori passi falsi.

Appuntamento a sabato prossimo in trasferta a Bressanone per il terzo big match dell’anno. 

#CassanoAu #BornAmaranth #orgogliocassanese #SerieA

Scarica la cronaca della gara

Leggi anche

Seguici su

Partner

Parlano di noi