Bolzano chiude il 2024 in grande stile, centrando una vittoria cruciale per 28-26 contro Cassano sul difficile campo del Pala Tacca. La partita, valida per la Serie A1 Gold, ha messo in evidenza la forza mentale e la capacità di gestione dei momenti clou da parte degli altoatesini, infliggendo alla squadra Amaranto la prima sconfitta casalinga della stagione.

Una sfida equilibrata

L’incontro è stato caratterizzato da un primo tempo combattuto, chiuso sul 14-14, dove le due squadre hanno mostrato un’ottima organizzazione difensiva e alternanza nei momenti di dominio. Cassano ha cercato di spingere sui ritmi alti grazie ai gol di Mazza e alle incursioni di Savini, ma il Bolzano ha risposto con l’energia di Erik Udovicic, autentico trascinatore con ben 11 reti.

cassano bolzano 2024 savini

© Alessio Lucchetti

Il momento decisivo

Nel finale, a decidere è stata la maggiore lucidità di Bolzano. Sul 24-24 al 54′, gli altoatesini hanno piazzato un mini-parziale di 2-0, firmato da Udovicic e Zanon, portandosi avanti sul 26-24. Nonostante gli sforzi di Gianluca Dapiran, che ha mantenuto i suoi in scia con una prestazione generosa, e il tentativo di Mazza di riequilibrare il risultato sul 27-26, il Cassano è stato definitivamente freddato dal gol del 28-26 messo a segno da Sontacchi dai sei metri.

cassano bolzano 2024 daprian

© Alessio Lucchetti

Le statistiche della gara

Bolzano ha mostrato maggiore concretezza con un attacco distribuito e un’ottima gestione delle transizioni difensive. Le sole tre sospensioni temporanee evidenziano una partita corretta ma intensa, dove la tensione si è concentrata più sui dettagli tecnici che sulla fisicità. Per il Cassano, i migliori marcatori sono stati Savini (5 reti) e Moretti (6 reti), mentre Bolzano ha visto Udovicic dominare e Zanon incidere nei momenti decisivi.

Le prospettive

Con questa vittoria, Bolzano si conferma una delle squadre più temibili del campionato, consolidando il proprio posto nella zona playoff e dimostrando di poter competere con le migliori. I ragazzi guidati da Matteo Bellotti, incappano nella seconda sconfitta stagionale, è un’occasione per riposare e recuperare le forze. Gli amaranto, tuttavia, restano tra le formazioni più solide di questa edizione della Serie A1 e puntano a mantenersi nelle posizioni di vertice.

Ora spazio alla nazionale, ci rivediamo l’8 febbraio 2025 con l’incontro: Junior Fasano vs Cassano.

#CassanoAu #BornAmaranth #orgogliocassanese #SerieAGold 

Scarica la cronaca della gara

Leggi anche

Seguici su

Partner

Parlano di noi