Il Consiglio Federale della Figh ha sancito la chiusura anticipata delle stagione 2019/20 senza assegnazione degli scudetti in nessuna categoria.
Lo stop ufficiale per le giovanili e seniores fino alla serie A2 era già arrivato un mese fa nel consiglio del 5 aprile, lasciando aperta una finestra per la disputa di eventuali Final4 per le massime categorie maschile e femminile a cui i nostri ragazzi erano stati ammessi, in virtù del 3° posto finale decretato con la chiusura anticipata della regular season.
Il perdurare dell’emergenza sanitaria e le relative restrizioni governative hanno però imposto il superamento dell’opzione Final4 e la chiusura definitiva della stagione senza stabilire vincitori.
Vengono solo confermate le classifiche al momento dello stop forzato (al netto del coefficiente tra punti conquistati e gare disputate) di tutti i campionati, per definire le promozioni nelle categorie superiori mentre vengono annullate le retrocessioni.
A seguito di questa scelta la prossima stagione ci dovrebbero essere 17 squadre al via per la Serie A1 maschile e 14 per la Serie A1 femminile. Si spera, visto anche lo sforzo messo in campo dalla Federazione per azzerare in toto le tasse di iscrizione, che tutte le società riescano a presentarsi ai nastri di partenza per confermare il cammino di crescita del nostro movimento e dei nostri campionati.
E’ innegabile che questa conclusione ci lascia un po’ di rammarico, le nostre formazioni seniores e giovanili avrebbero avuto sicuramente ruoli da protagonisti, e in qualche caso da favoriti, nel finale di stagione, con le Finali Nazionali della Youth League maschile programmata proprio in questo weekend tra le mura amiche del PalaTacca ma il diritto alla salute di tutti gli attori in campo ed il buon senso devono avere la meglio anche sulle legittime aspirazioni sportive dei singoli.
Quindi alla fine, meglio chiuderla qui e darci un arrivederci a settembre, con la speranza che tutto questo sia alle nostre spalle e possiamo tornare a goderci il nostro bellissimo sport tutti insieme.
Buona Pallamano a tutti!!
Scrivi un commento