Vittoria sofferta contro una delle avversarie dirette per l’accesso ai play-off per le ragazze di coach Matteo Bellotti.

L’inizio sembra incanalare la partita su una facile cavalcata verso i 2 punti, con le ragazze in amaranto in grado di portarsi in vantaggio sul 4-1 dopo pochi minuti di gioco, ma il Casalgrande non ci sta, mister Yassine Lassouli chiamo subito il timeout ed evidentemente mette le cose a posto perché le giocatrici reggiane cambiano decisamente passo e, oltre a recuperare immediatamente il divario, passano a controllare l’andamento del match con autorevolezza e determinazione. Il Cassano invece sembra aver smarrito l’orientamento, con molti errori tecnici e una difesa non certo impenetrabile rischia di lasciar scappar via le avversarie e solo nel finale del primo tempo, affidandosi alle sue giocatrici più esperte, con 2 reti nell’ultimo minuto di gioco di Guendalina Madella dall’ala e di Rebecca Romualdi in contropiede riesce ad impattare e si va negli spogliatoi sul 14-14.
Nella ripresa le due formazioni rientrano in campo ancora più bloccate e timorose di sbagliare, il ritmo di gioco si alza ma con esso purtroppo anche gli errori da ambo le parti (come faranno notare i 2 allenatori a fine gara) ed il punteggio rimane basso con poche reti realizzate. La tensione è tanta, si ha la sensazione che la partita possa sbloccarsi da un momento all’altro a favore di una qualunque delle 2 squadre, bisogna solo capire chi smetterà di sbagliare per prima e per fortuna ciò accade alle padrone di casa che recuperano 2 lanci del portiere avversario prima con Zorica Jovovic e poi con Laura Bagnaschi trasformandoli in altrettanti gol in seconda fase. E’ proprio il capitano in cabina di regia a guidare le compagne in questa fase positiva e piazzando il break decisivo, con il vantaggio che si allarga fino a 5 reti, mettono praticamente la parola fine al match dovendo solo gestire abbastanza agevolmente il tentativo di rimonta del Casalgrande fino al 25-23 alla sirena finale.
Tra le protagoniste da segnalare la giovane Gloria Montoli che dividendosi tra i ruoli di terzino e pivot e tirando anche i rigori in fasi cruciali del match è la miglior marcatrice di giornata con 7 reti seguita da Alessandra Bassanese e Michela Cobianchi con 6.
Ora testa al prossimo weekend che vedrà un doppio impegno in trasferta, per l’anticipo del match con le campionesse d’Italia, giovedì a Salerno e sabato la Leno.
#vamosaganar #orgogliocassanese
(ph. Stefano Peo Moroni)