L’anticipo della partita con Brixen, per gli impegni europei della formazione altoatesina ci aveva messo nella difficile situazione di affrontare 2 impegni ravvicinati contro due squadre, Brixene e Casalgrande, costruite per puntare in alto.
La prima a far visita al PalaTacca è proprio la formazione campionessa d’Italia e le ragazze di Onelli scendono in campo con il piglio giusto, le ospiti sono sorprese dalla veemenza delle amaranto e il primo tempo è di marca cassanese con il massimo vantaggio di 4 reti.
Nel finale di tempo però le brissinesi invertono la tendenza, al riposo sono sotto solo 14-13 e in avvio di ripresa allungano fino a raggiungere loro un vantaggio di 3 gol.

cassano casalgrande a1f 2022

© Stefano Moroni

Ma le padrone di casa però non si arrendono, lottano su ogni palla, riaprono i giochi e quando inizia l’ultimo giro di lancette sono avanti 27-26.
Negli ultimi istanti di gioco è a maggiore esperienza delle giocatrici del Brixen a fare la differenza, e con 2 palloni recuperati la beffa va in scena con le ospiti vittoriose sul 27-28
Solo pochi giorni per smaltire le rabbia e la delusione, al Tacca arriva la quotata Casalgrande e le amaranto provano a voltare pagina, ancora una volta partono con la giusta concentrazione e per le emiliane la partita è sempre e costantemente in rincorsa al Cassano che prova e riprova l’allungo decisivo.
Il primo tempo scivola via in sostanziale equilibrio, cassanesi avanti di uno o due reti al massimo senza riuscire ad effettuare lo strappo decisivo, la prima sirena manda tutte al riposo sul 13-12.

cassano casalgrande a1f 2022

© Stefano Moroni

Nella ripresa si continua sullo stesso canovaccio, Cassano che prova la fuga e Casalgrande che risponde colpo su colpo.
Il break vero si ha al 44’ quando capitan Furlanetto incappa nel cartellino rosso per un involontario ma netto colpo al volto di Barbosu; senza la sua marcatrice più prolifica le ospiti subiscono il contraccolpo e le padrone di casa allungano sul 26-22
Le ospiti hanno però la forza di resistere, non vanno allo sbando e quando alle ragazze di Onelli riaffiorano i fantasmi di 3 giorni prima provano a riaprire il match.
Si arriva quindi ancora una volta all’ultimo minuto di gioco con Cassano avanti solo di una rete sul 27-26, gli stessi numeri sul tabellone non fanno presagire a nulla di buono.
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico dice e un proverbio e le cassanesi decidono che non è il caso di seguirlo, hanno imparato dai loro errori e questa volta i 2 palloni, invece di perderli come nel match precedente, li mandano in fondo alla rete avversario festeggiando la vittoria finale per 29-26

cassano casalgrande a1f 2022

© Stefano Moroni

Ora dopo un weekend di pausa è ora di tornare in campo, ad aspettarci ad Erice un’altra formazione che ha rivoluzionato tanto nel mercato estivo, le cui ambizioni di alta classifica non sono un mistero ma che è ancora alla ricerca della rotta giusta e che quindi potrebbe rappresentare un’altra occasione da cogliere al volo per fare punti importanti.