Prima vittoria ottenuta! L’Italia ha conquistato i suoi primi due punti nel Gruppo 4 delle qualificazioni agli EHF EURO 2024 con una prestazione convincente, battendo la Lettonia 32-14 in trasferta presso lo Sport Centre di Dobele nella terza giornata di gioco.
Nel Gruppo 4, dominato dalla potente Francia, campione del mondo e olimpico, che ha sconfitto la Slovenia 35-20, l’obiettivo dell’Italia è chiaro: conquistare il terzo posto e rimanere in corsa per la qualificazione al torneo continentale di fine anno come una delle migliori terze classificate nei gruppi di qualificazione.
Con molte assenze, l’Italia ha presentato una squadra rimaneggiata affidandosi alle nuove arrivate, tra cui le nostre: Nila Bertolino, Giulia Gozzi, Lisa Ponti, che si sono aggiunte a Bianca Borbosu. Mentre Nila è stata particolarmente in forma, con 10 parate e un 66% di percentuale nel primo tempo.
Nella prima metà del match, l’Italia è riuscita a prendere il controllo del gioco, portandosi sul 6-2 grazie alla giovane Giulia Rossomando, che è stata eletta MVP dell’incontro grazie al suo eccellente 8/9 al tiro. Nonostante i tentativi della Lettonia, la difesa italiana ha resistito bene, con le parate di Bertolino che hanno permesso di realizzare gol facili in contropiede. Alla pausa, il punteggio era di 19-5 a favore dell’Italia.
Nella ripresa, l’Italia ha rallentato leggermente il ritmo, ma ha comunque mantenuto il controllo del match. Le giovani giocatrici italiane hanno continuato a segnare, mentre le veterane come Manojlovic e Ghilardi hanno contribuito con alcuni gol. Nonostante qualche errore di troppo, l’Italia ha continuato a dominare fino alla fine, vincendo 32-14.
È stata una vittoria convincente per l’Italia, che si appresta a giocare nuovamente domenica a Chieti.
Foto: Dace Eihvalde/Latvian Handball Federation
Scrivi un commento